Meteo: estate settembrina fino martedì, migliora il tempo in Puglia

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 settembre 2014 19:36 | Ultimo aggiornamento: 7 settembre 2014 19:36
Meteo: estate settembrina fino martedì, migliora il tempo in Puglia

Meteo: estate settembrina fino martedì, migliora il tempo in Puglia

ROMA – Fino a martedì giornate con tempo più stabile, la tipica estate settembrina, ovunque gradevole. Anche nel Gargano, in Puglia, la situazione è migliorata grazie al ritorno dell’alta pressione che riporterà per qualche giorno condizioni molto più stabili.

A dirlo è il meteorologo Daniele Izzo di Epson-meteo. “Quello che ha interessato il Gargano – spiega l’esperto – è stato un evento eccezionale. Nell’intera area in sei giorni – sottolinea Izzo – si sono abbattuti fino a 500 millimetri di pioggia, un quantitativo paragonabile a quanto dovrebbe piovere in quelle zone nell’arco di sei mesi o un anno”.

La giornata di lunedì, precisa il meteorologo, sarà in gran parte soleggiata e stabile sull’Italia. Nel pomeriggio nubi in temporaneo aumento sui rilievi con isolate precipitazioni su Alpi centro-orientali, Alpi marittime, rilievi piacentini e Appennino meridionale, ma con rapido miglioramento in serata.

Tempo buono nelle due isole maggiori. Temperature senza notevoli variazioni: massime pomeridiane in generale tra 25 e 28 gradi con punte di 29-30 in Sicilia e Sardegna. Maestrale da debole a moderato su basso Adriatico.

Anche martedì prevarrà un tempo buono in gran parte d’Italia. Nel pomeriggio nuvole in aumento sui monti, con locali rovesci su Alpi, Friuli, Piemonte occidentale e Appennino meridionale. In serata l’instabilità potrà coinvolgere anche le pianure del Nordovest, nella notte anche quelle delle Venezie.

”Si tratta dei primi effetti – osserva l’esperto di Epson-meteo – di una nuova perturbazione che mercoledì poi insisterà sulle regioni settentrionali, coinvolgendo anche le zone interne del Centro”. Giovedì tempo instabile in gran parte della Val Padana, dell’alto Adriatico e del Centro. Anche al Sud in aumento le nuvole. Le temperature, dopo i rialzi di inizio settimana, sono previste in calo mercoledì al Nord, giovedì al Centro e in Sardegna.