Meteo, Mario Giuliacci: “A febbraio freddo record”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Gennaio 2017 - 12:12 OLTRE 6 MESI FA
Mario Giuliacci

Mario Giuliacci

ROMA – Arriva la neve e il freddo non lascerà l’Italia così presto. Lo spiega Mario Giuliacci, meteorologo e fondatore del sito meteogiuliacci.it, in un’intervista a Il Messaggero. “Quest’anno avremo un inverno ‘più invernale’ rispetto a quelli che abbiamo avuto negli ultimi anni – spiega -. Si tratta di una situazione davvero eccezionale che ha portato freddo in tutta Italia e tanta neve al Centro-Sud. Ma questa è solo la prima di una serie di ondate di gelo previste per questo mese e forse anche a febbraio”.

Dunque Giuliacci spiega che “la discesa del freddo verso l’Europa e, quindi, anche nel nostro Paese dipende dall’eccezionale innevamento della Scandinavia e della Siberia. Quando la neve interessa una così vasta aerea si verifica un estremo raffreddamento dell’aria che viene poi sospinta verso l’Europa. Solo che questa volta le Alpi, pur avendo lasciato attraversare il freddo, hanno però fatto da barriera alle perturbazioni. Cosa che invece non è avvenuta nelle regioni adriatiche, dove appunto si sono verificate abbondanti nevicate”.

Giuliacci spiega che “l’inverno non è ancora finito e né tantomeno sono finite le ondate di freddo e neve”. Ma quando finirà la prima ondata? “La neve in Abruzzo e Molise finirà intorno a domenica, quindi oggi sarà ancora una giornata in bianco. Il 9 gennaio sono previste gelate notturne. Ma tra il prossimo lunedì e venerdì le temperature torneranno ad aumentare. Ma per poco. Un’altra ondata di freddo è prevista per il 14-15 e potrebbe portare di nuovo la neve sulle regioni adriatiche. Inoltre – conclude – sembra che quest’anno avremo anche un febbraio molto freddo, ma questo non possiamo ancora saperlo con certezza”.