Metro Roma, biglietto si timbra anche all’uscita. Esperimento a Conca d’Oro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2014 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA
Metro Roma, biglietto si timbra anche all'uscita. Esperimento a Conca d'Oro

Metro Roma, biglietto si timbra anche all’uscita. Esperimento a Conca d’Oro

ROMA – Biglietto da timbrare anche all’uscita. Il Comune di Roma e l’Atac dichiarano guerra a chi viaggia sui mezzi pubblici senza biglietto e da oggi 1 dicembre entra in vigore in via sperimentale la doppia convalida. Si tratta, per ora, soltanto di un esperimento che viene condotto nella stazione di Conca D’Oro sulla metro B1. 

Una stazione scelta per un motivo preciso: è una di quelle meno frequentate e quindi è relativamente facile testare il sistema e verificare che non si formino code e ingorghi. Perché uno dei problemi principali per la riforma voluta fortemente dall’Atac è proprio questo: molte stazioni, specie nella linea A, hanno in realtà uno spazio troppo ridotto. Facile immaginare specie nelle ore di punta che si formino veri e propri ingorghi di passeggeri in uscita.

Resta però la volontà di introdurre la doppia convalida del biglietto. A Roma è in assoluto la prima volta. Funziona così, invece, in una stazione di Viterbo. E l’Atac è convinta che sia la strada da seguire. Per questo a Conca D’Oro sono stati aggiornati i software di 14 tornelli e un altoparlante in metro avvisa i viaggiatori della novità. Basterà a raggranellare qualche soldo in più? Comune e Atac sperano di sì. I viaggiatori, invece, dovranno rassegnarsi a un sistema di uscita dalla metropolitana decisamente meno fluido.