Spinaci surgelati allucinogeni a Milano: famiglia in ospedale causa mandragora

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2017 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA
mandragora-spinaci

Spinaci surgelati allucinogeni a Milano: famiglia in ospedale causa mandragora

MILANO – Pensavano di mangiare degli spinaci surgelati, ma era mandragora, un’erba allucinogena a cui nell’antichità erano attribuiti poteri magici ma in realtà velenosa: per questo una intera famiglia è finita ricoverata in ospedale, al Fatenebenefratelli di Milano.

L’intossicazione è avvenuta lo scorso 30 settembre. Il padre, di 60 anni, la madre, di 55 anni, e i figli di 16 e 18 anni sono dovuti andare al pronto soccorso dopo aver mangiato degli spinaci surgelati comprati al supermercato. Ma nella busta c’erano anche foglie di mandragora. I quattro hanno accusato confusione mentale e amnesia e sono andati al pronto soccorso. Il padre è tutt’ora ricoverato in ospedale.

Stessa situazione, sempre a Milano, per un’altra persona, un uomo che, il 5 settembre, è stato ricoverato dopo aver mangiato spinaci freschi. Fondamentale per le diagnosi, la consulenza del Centro antiveleni del Niguarda. Le analisi dell’Ast (ex Asl) hanno appurato che “i rilievi sono giudicati compatibili con la contaminazione nell’alimento originario di mandragora, erba che può infestare i campi delle coltivazioni di vegetali commestibili”.

Niente allarme, comunque, sottolinea il Corriere della Sera: gli spinaci attualmente sul mercato vengono considerati sicuri. In entrambi i casi si è avuto il richiamo dei lotti interessati e delle relative forniture. In stretto raccordo con gli uffici di Prevenzione dell’assessorato alla Sanità sono state avviate le procedure del sistema di allerta alimentare sia a livello regionale sia nazionale, anche tramite apposita segnalazione al Ministero della Salute.