Morti bianche: 10mila ogni anno, oggi 59/ma giornata nazionale

Pubblicato il 11 Ottobre 2009 - 11:20 OLTRE 6 MESI FA

L’Anmil celebra oggi in tutta Italia la 59esima Giornata dedicata alle vittime del lavoro con una manifestazione nazionale a Verona. I numeri delle morti bianche nel nostro Paese sono impressionanti: secondo l’Inas-Cisl sarebbero 10.000 ogni anno.

Senza contare gli invaldi del lavoro e i congiunti: per l’Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro a oggi, nel nostro Paese, sono oltre 800.000 gli invalidi e quasi 130.000 le vedove e gli orfani per i quali è necessario prevedere una più equa tutela rispetto a quella finora garantita a causa di una «legge obsoleta e inadeguata – deununcia l’Anmil – quale il Testo Unico Infortuni che risale al 1965».

Il Manifesto della 59esima Giornata è stato realizzato da Riccardo Venturi, fotoreporter di Contrasto e autore delle immagini della Mostra fotografica «No! contro il dramma degli incidenti sul lavoro», ideata e promossa dall’Anmil in collaborazione con l’Inail, che sta girando l’Italia come campagna di sensibilizzazione sul tragico tema degli incidenti sul lavoro.

La mostra attualmente a Padova, si trasferirà a Siena dove verrà inaugurata il 15 ottobre nel Palazzo di S. Maria della Scala.