Mostro Sirena del museo di Milano: ha capelli umani, unghie d’uccello e pinne di pesce

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 6 Settembre 2021 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA
Mostro Sirena del museo di Milano: ha capelli umani, unghie d’uccello e pinne di pesce

Mostro Sirena del museo di Milano: ha capelli umani, unghie d’uccello e pinne di pesce (Foto d’archivio Ansa)

Qualche anno fa si parlava del Mostro Sirena del museo di Storia Naturale di Milano. Lo avevano chiamato così perché sembrava avesse capelli umani, unghie d’uccello e pinne di pesce. Lo avevano trovato in una intercapedine del museo. Cosa fosse, non si sa. Ma oggi se ne torna a parlare, in concomitanza con una intervista realizzata dal Corriere della Sera a colui che cura la sezione di zoologia dei vertebrati del museo.

Il mistero del Mostro Sirena di Milano

Giorgio Bardelli ha parlato al Corriere del mistero del mostro sirena: “Nessuno ne conosceva la provenienza, non c’erano documenti o bigliettini allegati. Il sospetto è che potesse appartenere ai fratelli Villa, collezionisti milanesi che regalarono pezzi al Museo”. Bardelli sostiene che probabilmente risale a prima del 1943, quando le fiamme distrussero molti dei reperti del Museo. Il ritrovamento, va ricordato, risale agli anni Ottanta.

Tutti i dubbi della scienza

I risultati delle analisi degli scienziati dissero che: “Dalle radiografie sappiamo che al suo interno ci sono un’ intelaiatura in legno e inserti di ferro mentre la parte più ampia del corpo è in cartapesta”. Poi però ci sono i dettagli: capelli umani, unghie di uccello e pinne di pesce. Dettagli cui nessuno scienziato è riuscito a dare una spiegazione.