Napoli, sequestrati 5 container di rifiuti diretti in Cina

Pubblicato il 11 Aprile 2011 - 11:53 OLTRE 6 MESI FA
NAPOLI – Cinque containers contenenti rifiuti speciali non pericolosi, diretti in uno stabilimento della Repubblica Popolare Cinese, sono stati scoperti e sequestrati nel Porto di Napoli dagli uomini del Comando provinciale della Guardia di Finanza partenopea.
Nei cinque containers le fiamme gialle hanno trovato un carico costituito da cascami, ritagli e avanzi di altre materie plastiche, classificabili come rifiuti speciali non pericolosi ai sensi del Testo Unico delle norme in materia ambientale.
Dai successivi accertamenti sulla documentazione è emerso che il destinatario finale dei rifiuti era, contrariamente a quanto dichiarato dall’esportatore, una società che svolgeva un’attività meramente commerciale e non di recupero. Quindi il materiale era destinato allo smaltimento, attività vietata dalla normativa comunitaria.
Il titolare della ditta esportatrice, operante nell’hinterland napoletano, è stato denunciato a piede libero mentre i rifiuti, per un totale di 86.070 chilogrammi, sono stati sequestrati.