“Niente velo con i clienti”: stage negato in hotel a ragazza musulmana

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Aprile 2014 - 12:23 OLTRE 6 MESI FA

cattolicaBOLOGNA – Niente velo in hotel, a contatto con i clienti. Per questo motivo a una studentessa di un istituto alberghiero romagnolo è stato negato lo stage in un albergo di Cattolica. La denuncia arriva da alcuni blog e siti locali, la ragazza ha detto di essersi sentita discriminata e di aver rinunciato a quello stage a malincuore, a favore di un’altra esperienza lavorativa non altrettanto attinente al suo percorso di studi.

“Mi hanno discriminata ancora prima di vedere le mie capacità e competenze solo per un foulard che è segno irrinunciabile della mia fede e identità culturale”, ha detto lei.

In hotel sono stati irremovibili: hanno prima chiesto alla studentessa se poteva togliere il velo durante lo stage, ma lei è ha rifiutato per motivi religiosi e culturali. A quel punto la struttura le ha rifiutato il periodo di lavoro.

Il direttore dell’hotel ha detto che la ragazza non poteva indossare il velo 

“così come non accettiamo piercing, orecchini particolarmente vistosi, capigliature stravaganti. Il nostro regolamento è chiaro, la religione non c’entra nulla. Il nostro compito è  fare accoglienza. Un cappuccino servito con un sorriso è più buono, con un velo il sorriso non si vede”.

Critico il presidente regionale di Federalberghi, Sandro Giorgetti: “E’ un errore impedire a questa ragazza di svolgere lo stage, i colleghi hanno sbagliato”.