Oderzo, Treviso. Giuliana Favaro è morta, era stata trovata in fin di vita nel fiume Monticano

Pubblicato il 3 Settembre 2009 - 18:21 OLTRE 6 MESI FA

fiume_monticano_presso_oderzoNon ce l’ha fatta la piccola Giuliana Favaro di due anni e mezzo scomparsa nella tarda serata del 2 settembre a Oderzo e trovata un’ora dopo in fin di vita nelle acque gelide del Monticano, il fiume che scorre nel centro della città in provincia di Treviso.
La piccola abitava con la madre a Ponte di Piave, era stata recuperata oltre un chilometro più a valle e a testa in giù dopo che era rimasta immersa oltre un’ora nell’acqua gelida: era in stato di gravissima ipotermia e a nulla è valsa una disperata terapia rianimativa cardiopolmonare.

Resta ancora qualche incertezza sulla dinamica dell’incidente: madre e figlia dopo cena erano andate e Oderzo per mangiare un gelato. La bambina verso le 22.30 stava giocando davanti agli occhi della madre in un parcheggio a pochi metri dalla riva del fiume, quando la donna si è assentata per pochi istanti con un’amica (è arrivata fino alla sua auto distante qualche metro). Al suo ritorno, Giuliana non era più là: subito la madre si è messa a cercarla chiamandola a gran voce, poi ha chiamato al telefono il compagno Michele e sono stati avvertiti i carabinieri di Oderzo.

Il fondato timore era che la piccola fosse caduta in acqua: i Vigili del fuoco chiamati alle 23, pur con i problemi dovuti all’oscurità hanno iniziato a cercarla nel canale trovandola un paio di chilometri più a valle.