Operazione Antidroga a Milano: 58 arresti, 80 kg di stupefacenti sequestrati

Pubblicato il 24 Luglio 2009 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA

Cinquantotto persone sono state arrestate e ottanta chilogrammi di droga tra cocaina, marijuana ed eroina, sono stati sequestrati dalla Polizia Ferroviaria di Milano dopo mesi di indagine nell’ambito di una vasta operazione antidroga.

La maggior parte degli arrestati è di origine albanese. L’operazione, denominata “Alfredo” ha permesso anche lo smantellamento di due laboratori clandestini di confezionamento.

In manette è finito anche un latitante di origine albanese nei cui confronti era stato spiccato un provvedimento di cattura internazionale. L’attività investigativa è iniziata nel 2005 con l’arresto di 32 persone per spaccio di sostanza stupefacente, ed è stata condotta dal personale della squadra di polizia giudiziaria della Polfer di Milano, coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo lombardo.

Le prime fasi investigative, eseguite mediante intercettazioni telefoniche e servizi di pedinamento, si sono concentrate nella zona del milanese, e hanno portato all’arresto di 8 spacciatori ed al sequestro di circa 5 chili di droga. Dopo i primi risultati, a ottobre 2006 le indagini si sono estese anche in altre regioni d’Italia e, tramite localizzazioni satellitari, sono stati eseguiti ulteriori 22 arresti nelle città di Piacenza, Fermo, Ascoli Piceno, Teramo e Catania.

Dallo sviluppo delle indagini, gli agenti della polizia Ferroviaria hanno ricostruito la rotta che seguiva la droga, spesso trasportata dall’ Albania e Italia all’interno di tir. Gli investigatori, grazie alla collaborazione dei colleghi di Tirana, hanno acquisito in Albania ulteriori elementi di prova che hanno portato all’arresto di  28 cittadini albanesi, presenti sul territorio italiano, al sequestro di  40 kg di droga.