Pile difettose gli ustionano la gamba: fa causa e…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2015 - 12:42 OLTRE 6 MESI FA
Pile difettose gli ustionano la gamba: fa causa e vince

(Foto d’archivio)

PADOVA – Nel 2004 aveva comprato al supermercato delle pile per la radio. Ma una notte da quelle pile iniziò ad usciere una sostanza oleosa che prima macchio un mobile e poi arrivò fino al letto su cui stava dormendo l’uomo, ustionandogli la gamba. 

L’uomo, un cinquantenne di Este (Padova), fece causa all’azienda produttrice delle pile e adesso, undici anni dopo, è arrivato il verdetto: l’azienda è stata condannata a risarcire 10mila euro di spese mediche e legali e oltre 8mila euro di danni biologici.

La vicenda è riferita dal Messaggero, che racconta:

“Nel 2004 aveva comprato al supermercato le pile a torcia di una famosa marca per poter utilizzare la sua radio durante le vacanze in barca in Croazia.

Ma la notte del 4 agosto iniziò a uscire una sostanza oleosa che prima macchiò il mobile e poi finì sul materassino del letto dove stava dormendo. Il cinquantenne di Este si svegliò di colpo, dopo aver avvertito un forte bruciore alla gamba. La causa fu subito chiara: una delle pile era difettosa e il liquido fuoriuscito gli procurò un’ustione, tanto che fu costretto a rientrare qualche giorno prima dalle ferie per farsi medicare in Italia.

Il padovano, seccato dall’inconveniente, ha deciso di intentare una causa civile contro il notissimo produttore: ha raccolto le pile in un sacchetto e una volta medicato si è rivolto a un avvocato. La controparte ha sostenuto che le pile non erano state inserite correttamente, ma il consulente del giudice ha dimostrato che anche nel caso di inversione della polarità la radio avrebbe funzionato lo stesso per 50 minuti senza alcun rigonfiamento delle stesse né tantomeno fuoriuscita del liquido”.