Polizia, Alessandro Pansa capo dopo Manganelli? Decide il Cdm del 31 maggio

Pubblicato il 30 Maggio 2013 - 15:06 OLTRE 6 MESI FA
Polizia, Pansa capo dopo Manganelli? Decide il Cdm del 31 maggio

Alessandro Pansa (Foto Lapresse)

ROMA – Il prefetto Alessandro Pansa, sarà il prossimo capo della Polizia. Secondo quanto scrive Repubblica sarà lui a prendere il posto di Antonio Manganelli, morto lo scorso 20 marzo. Pansa avrebbe superato gli altri due papabili, il prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, sostenuto da Silvio Berlusconi, e il capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, caldeggiato da Enrico Letta.

Dopo l’invito del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a trovare presto un nome per il vertice della Polizia, il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, dovrebbe nominare Pansa al consiglio dei ministri già domani, 31 maggio 2013.

Da quando il nome di Pansa si è diffuso, però, si sono alzate le proteste dei sindacati di polizia, che premono per l’attuale vicario Alessandro Marangoni. Marangoni era stato indicato dallo stesso ex capo della Polizia Manganelli.

Proprio insieme a Manganelli Pansa è stato vice capo ai tempi dello Sco (il Servizio centrale operativo) diretto da Gianni De Gennaro. Dopo aver guidato indagini economiche a livello internazionale, Pansa condusse attività investigative contro le organizzazioni, collaborando anche con il giudice Giovanni Falcone.

Pansa, 63 anni, di Salerno, ha iniziato la carriera di prefetto nel 2000. E’ stato vice capo della Polizia, Commissario di governo per l’emergenza rifiuti nella Regione Campania e Commissario delegato per l’emergenza degli insediamenti di comunità nomadi in Campania.