Previsioni meteo, temporali e grandine specialmente al Sud e sulle isole: a Ferragosto torna il sole

Previsioni meteo, temporali e grandine specialmente al Sud e sulle isole: dopo la pioggia tempo in miglioramento. L'anticiclone africano si sta progressivamente indebolendo.

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Agosto 2022 - 11:36
maltempo, foto ansa

Previsioni meteo, temporali e grandine specialmente al Sud e sulle isole: a Ferragosto torna il sole (foto Ansa)

Previsioni meteo, come già scritto nelle scorse ore il caldo africano sta abbandonando momentaneamente l’Italia. Ormai da qualche giorno sono arrivati i temporali che dureranno fino a Ferragosto. Dall’Europa orientale continuano infatti ad affluire correnti relativamente più fresche che approfittano di una debolezza dell’anticiclone, debolezza che durerà fino al 15 agosto (anche se dopo, a quanto pare, tornerà il caldo che però sarà un po’ meno intenso).

Le correnti in arrivo in queste ore sul Mediterraneo centrale e quindi sull’Italia attivano intanto locali condizioni di instabilità temporalesca alternate a spazi soleggiati.

Il tempo di oggi, giovedì 11 agosto

Secondo quanto scrive 3BMeteo, ecco il tempo della giornata di oggi, giovedì 11 agosto. Piove su basso Piemonte e Ponente Ligure, con fenomeni anche intensi e che coinvolgono anche la costa di Imperia. Temporali anche sul litorale meridionale della Sicilia e sulle zone interne del Sud Italia e delle isole maggiori, anche forti. In Sicilia possibili grandinate sulle coste centro-orientali.

Dopo i temporali che in molti casi accompagnati dalla grandine c’è una tendenza al miglioramento un po’ ovunque.

Tornando alle previsioni della giornata, dal pomeriggio un po’ di variabilità interesserà anche le zone alpine, specie orientali, con qualche piovasco tra Trentino e Cadore. Decisa intensificazione dell’instabilità anche sull’Appennino laziale-abruzzese verso sud, con rovesci e temporali anche forti.

Grandine e colpi di vento anche sul settore dell’Appennino campano-lucano e su quello calabrese. Sulla costa tirrenica, entro sera potranno esserci dei possibili nubifragi.

Temporali infine anche sulle zone interne di Molise e Puglia centro-settentrionale. Le temperature saranno invece prive di variazioni di rilievo.

Tregua fino al weekend, poi torna il caldo a Ferragosto

Quanto sta accadendo rappresenta una manciata di giorni di tregua prima del ritorno dell’afa. Restano infatti tre giorni di piogge e temporali soprattutto al Sud, prima che nuvoloni e piogge si spostino. Cosa che avverrà martedì prossimo.

La pausa dal caldo africano durerà quindi fino alla fine della settimana, poi a Ferragosto in Italia si riaffacciano il sole e le alte temperature.