Prove Invalsi esami terza media. Test online per esercitarsi

Prove Invalsi esami terza media. Test online per esercitarsi
Prove Invalsi esami terza media. Test online per esercitarsi (foto Ansa)

ROMA – Venerdì 19 giugno è il giorno della prova Invalsi per l’esame di Terza media. Sono oltre mezzo milione (569.339 per l’esattezza) i ragazzi che, dopo aver svolto in questi giorni prove scritte di Italiano, Matematica, Lingue straniere predisposte dalle proprie commissioni d’esame, secondo un calendario stabilito autonomamente dalle singole scuole, devono misurarsi con la prova nazionale, identica in tutta Italia, messa a punto dall’Istituto nazionale di valutazione per verificare i livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti in Italiano e Matematica.

Per rispondere ai quesiti i ragazzi avranno a disposizione 75 minuti per ciascuna delle due materie. Subito dopo lo svolgimento della prova le sottocommissioni procederanno alla correzione servendosi di una griglia apposita predisposta dall’Invalsi e resa pubblica (sui siti degli Uffici scolastici regionali, degli Uffici territoriali e sul sito dell’Invalsi) dalle 12.00 del 19 giugno. Il voto massimo che ciascun candidato potrà ottenere é di 10/decimi.

Ma chi dovesse trovarsi in difficoltà non corra subito con il pensiero alla bocciatura: l’Invalsi è solo una delle prove e fa media con tutti gli altri scritti e con l’orale. In tutto sono 7 le voci che compongono il voto finale, per cui il votaccio alla prova Invalsi influenzerebbe solo 1/7 del punteggio.

Sul sito Invalsi.net è possibile fare delle simulazioni del test.

Gestione cookie