13enne abbandonato in casa tra rifiuti e sporcizia per mesi: denunciata la madre

Il dramma in provincia di Treviso, dove il ragazzino è stato lasciato a vivere. La madre ha trovato lavoro a Verona, il padre li ha abbandonati.

di redazione Blitz
Pubblicato il 16 Febbraio 2023 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA
13enne abbandonato in casa tra rifiuti e sporcizia per mesi: denunciata la madre

Foto Ansa

Per mesi ha vissuto da solo, con due gatti, un cane e qualche coniglio, in una casa sporca e piena di escrementi lasciati dai suoi animali. Così un ragazzino di 13 anni ha trascorso la scorsa estate, completamente abbandonato a sé stesso, in una casa in provincia di Treviso. A portargli da mangiare era un dipendente di un supermercato della zona che di tanto in tanto gli lasciava la spesa. 

Fino al 5 settembre scorso, quando i carabinieri, su segnalazione dei vicini, sono intervenuti presso l’abitazione. Al campanello nessuna risposta, poi con la minaccia di buttare giù la porta, i militari lo hanno convinto a farsi aprire. Ma il 13enne non ha proferito parola, rispettando l’ordine di silenzio impostogli dalla madre. 

Il 13enne abbandonato dal padre e dalla madre

Questa incredibile storia nasce da una situazione familiare complicata e da gravi difficoltà economiche. Il padre ha lasciato moglie e figlio circa un anno e mezzo fa. La madre, senza mezzi di sostentamento, ha trovato lavoro a inizio estate in provincia di Verona. Non potendo portare il figlio con sé, ha deciso di lasciarlo a vivere solo nel loro appartamento, tornando a fargli visita una volta ogni 10 giorni. 

Ora il 13enne, che da inizio settembre si è presentato regolarmente a scuola, è stato affidato ai servizi sociali del comune. Per lui potrebbe prospettarsi la strada dell’affido a seconda degli esiti dell’inchiesta e delle decisioni del Tribunale dei minori.

Alla madre è stato assegnato un legale d’ufficio, con la quale però non ha mai preso contatto. “Da settembre ad oggi – dice l’avvocato al Corriere del Veneto – ho cercato di mettermi in contatto con lei senza però riuscirci, né sono stata raggiunta da lei in alcun modo. E’ come se fosse sparita nel nulla”.

Forse dovresti anche sapere che…