ROMA – Ucciso in poche ore da una (probabile) meningite fulminante, a 4 anni. E si scatena il panico all’Eur. Il piccolo è morto sabato 6 dicembre al Policlinico Gemelli. Era stato portato in ospedale dai suoi genitori dopo che per alcuni giorni aveva avuto la febbre alta che non accennava ad abbassarsi. Sembra sia morto per meningite fulminante, spiega Laura Bogliolo sul Messaggero, anche se solo la diagnosi definitiva potrà confermare la causa del decesso. Subito, però, si è scatenato il panico tra i genitori della scuola d’infanzia IC Montezemolo-Plesso Padre Lais, tra l’Eur e il Tintoretto, avvertiti da una maestra della morte del piccolo.
Domenica il pronto soccorso dell’ospedale Sant’Eugenio è stato preso d’assalto. I genitori chiedevano subito la profilassi ai loro figli. La terapia antibiotica, infatti, va somministrata entro 48 ore dall’ultimo contatto con la vittima, che potrebbe essere avvenuto venerdì.
Ad alcuni dei bimbi è stata prescritta la profilassi al Sant’Eugenio, altri sono dovuti andare negli studi medici di base, per lo più chiusi dal momento che era domenica. Quindi sono andati al Policlinico Gemelli, il cui centralino è andato in tilt.
In allerta anche i genitori degli alunni della scuola presente nello stesso plesso che ospita l’asilo del bimbo morto. Il refettorio, condiviso da tutti i bimbi, verrà disinfettato.