Roma. Fori imperiali pedonali dal 3 agosto. Ignazio Marino: “3 su 4 favorevoli”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Luglio 2013 - 13:01 OLTRE 6 MESI FA
Roma. Fori imperiali pedonali, tutti a piedi dalle 5,30 del 3 agosto

Roma. Fori imperiali pedonali, tutti a piedi dalle 5,30 del 3 agosto (Foto LaPresse)

ROMA – Il 3 agosto dalle 5,30 del mattino scatterà la pedonalizzazione dei Fori Imperiali a Roma. Il divieto di circolazione alle auto private porterà una vera e propria rivoluzione nel centro storico di Roma, rivoluzione voluta dal sindaco Ignazio Marino.

Se la pedonalizzazione dei Fori imperiali ha comportato non poche polemiche e proteste da parte di residenti e negozianti, il sindaco Marino rassicura per gli esiti del sondaggio: “Tre romani su quattro hanno detto sì all’area pedonale”.

AREA PEDONALE DAL 4 AGOSTO – I lavori per l’installazione della segnaletica verticale sono iniziati già da tempo e i cartelli saranno coperti fino allo start up del cambio di viabilità, mentre la segnaletica orizzontale sarà realizzata nelle 24 ore prima del 3 agosto, probabilmente di notte per non creare disagi al traffico.

Il tratto di via dei Fori imperiali che parte da largo Corrado Ricci e arriva fino sotto il Colosseo dalle 19 di sabato sarà chiuso e pedonalizzato per la ‘Notte dei Fori’ e riaprirà solo per trasporto pubblico, taxi e veicoli d’emergenza alle 19 di domenica.

A presidiare la zona del Colosseo saranno i vigili urbani che, per fluidificare il traffico e dare informazioni, saranno dislocati in più zone, in particolare largo Corrado Ricci e via Labicana.

“3 ROMANI SU 4 CON ME” – Il sindaco Ignazio Marino ha comunicato l’esito del sondaggio, spiegando che il 75% dei romani si è detto favorevole alla pedonalizzazione dei Fori imperiali: “Abbiamo provveduto a chiudere il sondaggio che abbiamo lanciato il 25 luglio. Il 75% si è detto favorevole alla pedonalizzazione. Sono numeri che non hanno bisogno di ulteriori commenti”.

Marino ha poi aggiunto: “Il numero di persone di registrate al sondaggio è particolarmente alt. A rispondere in tutto sono state 24 mila persone e di queste la maggior parte è tra i 40 e i 49 anni. Più del 40% ha dichiarato di transitare abitualmente con il proprio mezzo sui Fori e oltre il 50% è consapevole delle conseguenze della pedonalizzazione”.