San Giuliano Milanese, maxi incendio in azienda petrolchimica: un ferito grave

Sei persone sono rimaste ferite, una delle quali in modo grave. Quest'ultimo, 44 anni, è ricoverato in rianimazione dopo esser rimasto ustionato.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2022 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA
San Giuliano Milanese, maxi incendio in azienda petrolchimica: un ferito grave. Il sindaco: "Chiudete le finestre"

San Giuliano Milanese, maxi incendio in azienda petrolchimica: un ferito grave. Il sindaco: “Chiudete le finestre” (foto Ansa)

Un incendio è divampato, questa mattina, in una azienda petrolchimica a San Giuliano Milanese, in via Monferrato. Secondo le prime informazioni sei persone sono rimaste ferite, una delle quali in modo grave. Quest’ultimo, 44 anni, è ricoverato in rianimazione e in prognosi riservata al San Gerardo di Monza, dopo esser rimasto ustionato. A quanto emerso ha riportato ustioni di secondo e terzo grado al volto, al torace e agli arti. Insieme a lui sono rimasti feriti o intossicati altri cinque dipendenti della stessa azienda.

Bruciano migliaia di litri di solvente

L’incendio sta bruciando migliaia di litri di solvente. E’ quanto si apprende dai soccorritori presenti sul posto. I vigili del fuoco, al lavoro con un centinaio di uomini, sono impegnati nelle operazioni di spegnimento, mentre le forze dell’ordine presidiano l’area. Il campionamento dell’aria viene effettuato anche con un elicottero, per valutare dove il vento stia trasportando il fumo.

Incendio a San Giuliano Milanese, Arpa: Nessuna criticità ambientale

Prosegue l’intervento della squadra di emergenza Arpa sul luogo dell’incendio sviluppatosi in mattinata nell’azienda Nitrolchimica a San Giuliano Milanese. I tecnici – informa la stessa Arpa – stanno effettuando misurazioni speditive dell’aria con strumentazione da campo “senza rilevare al momento criticità significative sotto l’aspetto ambientale”.

Il sindaco di San Giuliano Milanese: Chiudete le finestre

Il sindaco di San Giuliano Milanese, Marco Segala, ha invitato via Facebook i cittadini “a chiudere le finestre per evitare possibili esalazioni e a non avvicinarsi alla zona interessata” dall’incendio divampato questa mattina nella zona industriale.

“Le autorità preposte e le Forze dell’Ordine sono già sul posto per coordinare le operazioni necessarie al suo spegnimento e per la messa in sicurezza della zona”, aggiunge il primo cittadino. Sul posto è presente anche la polizia stradale, per garantire la viabilità ai mezzi di soccorso, la polizia locale e, grazie anche alla collaborazione del Comune di Milano, la protezione civile.