San Pietro Patti (Messina): le case del centro storico in vendita a 1 euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 agosto 2018 15:14 | Ultimo aggiornamento: 4 agosto 2018 15:15
San Pietro Patti (Messina): le case del centro storico in vendita a 1 euro

San Pietro Patti (Messina): le case del centro storico in vendita a 1 euro

MESSINA – L’amministrazione comunale di San Piero Patti, nel messinese (non distante della spiagge di Patti Marina), ha approvato all’unanimità il progetto “Case a 1 euro“. Un progetto per contrastare lo spopolamento del centro storico.

“Il piano è stato approvato il 30 luglio dopo [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] essere stato presentato all’inizio del mese – spiega il consigliere comunale Camuti – e annunciato già durante la nostra campagna elettorale nel 2017. Si tratta di rendere virtuosa un’idea già testata in altri Comuni siciliani come Gangi e Salemi, con alterne fortune. In poco tempo abbiamo ricevuto già alcune chiamate di persone interessate, anche da altre regioni e dalla Germania”.

Il consigliere sampietrino prosegue dicendo che “una volta censite le abitazioni, saranno interpellati i proprietari. In molti casi si tratta di individui e famiglie ormai senza interesse per queste abitazioni, spesso ereditate, e disposti a cederle gratuitamente. L’amministrazione farà da mediatore con gli acquirenti, che si occuperanno della ristrutturazione secondo il “Piano del colore“, a tutela del contesto urbano. In questo senso, uno degli obiettivi è rimettere in moto un’economia virtuosa”.

Camuti infine affronta il discorso riguardante lo spopolamento dell’area sicialiana: “Ora siamo 3mila abitanti, ma ne perdiamo 60-70 l’anno; in un decennio i residenti sono calati di 600 unità. L’abbandono delle case mette in difficoltà per la nostra economia e crea problemi per la sicurezza, con pezzi che cadono tra le vie del centro storico. Per questo, dove non interviene il privato, interviene il Comune”.