Sondaggio, primarie Pd: chi ha vinto il confronto tv? Renzi, Cuperlo o Civati?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2013 - 08:50 OLTRE 6 MESI FA
Sondaggio, primarie Pd: chi ha vinto il confronto tv? Renzi, Cuperlo o Civati?

Sondaggio, primarie Pd: chi ha vinto il confronto tv? Renzi, Cuperlo o Civati?

ROMA –  Renzi, Cuperlo o Civati? Chi ha vinto il confronto tv su Sky? Renzi e Cuperlo promuovono Enrico Letta. Civati chiede voto subito, il tempo di fare una nuova legge elettorale.

Renzi gioca in difesa, come a proteggere il margine. Cuperlo alterna posizioni chiare, come il sì alla patrimoniale, a altre più incerte, come quella su Cancellieri. E alla fine ad uscire forse più degli altri è Civati, che nulla ha da perdere, visto il distacco dagli altri due. Eppure Civati si dice sicuro: “vincerò io”.

Berlusconi ancora avversario? Gianni Cuperlo si augura “di no”. Perché il modello dinastico ha impedito al Paese di evolvere.  Matteo Renzi si limita a un “non lo so” e invita alla prudenza su Berlusconi. “Tutte le volte che lo abbiamo dato per finito ci ha fregato alle elezioni”. Per Renzi la sinistra è stata subalterna a Berlusconi. Civati, invece, è sicuro: “Sarà ancora nostro avversario, non è cambiato granché. Si presenterà come fanno gli imprenditori dalle mie parti: Berlusconi & figli. Noi facciamo le primarie, loro le ereditarie”. Civati poi affonda su Alfano: “Non mi fido di lui, è l’uomo delle leggi ad personam”.

Gli appelli finali. Comincia Matteo Renzi che punta sulla speranza per arrivare anche al caso delle baby squillo dei Parioli per dire: “L’unico valore che noi portiamo in questo momento è quello economico. Il mio Pd sarà per i valori e per una volta far vincere la sinistra”.

Civati punta sul “Pd degli elettori” e finisce parlando della figlia “che non voterà mai per me perché ha un anno”.

Cuperlo invece punta su Italo Calvino e sul suo ricordarsi che “tutto quello che abbiamo all’improvviso potrebbe non esserci più”. “Molti di noi – spiega – hanno perduto anche parte della nostra dignità”.  Cuperlo chiede al Pd di riscoprire la dimensione culturale del Pd perché si possa dire a un ragazzo di 20 anni vieni da questa parte perché “è la parte giusta”.

Blitz quotidiano vi chiede: chi ha vinto il confronto tv? Renzi, Cuperlo o Civati?

[SURVEYS 266]

Il video integrale del confronto: