Stefano Cucchi, condannati a 13 anni i due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Maggio 2021 - 16:55 OLTRE 6 MESI FA
Stefano Cucchi, condannati a 13 anni i due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D'Alessandro

Stefano Cucchi, condannati a 13 anni i due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro (foto Ansa)

Condannati a 13 anni per omicidio preterintenzionale i due carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro accusati di avere picchiato Stefano Cucchi. Lo hanno deciso i giudici della Corte di Assiste D’Appello di Roma.

Aggiornamento ore 16:55.

Stefano Cucchi, le parole di Ilaria Cucchi dopo la condanna dei carabinieri

“Il mio pensiero va a Stefano e ai miei genitori che oggi non sono qui in aula. E’ il caro prezzo che hanno pagato in questi anni” ha detto Ilaria Cucchi commentando la sentenza.

“Il nostro pensiero – ha aggiunto Fabio Anselmo, legale di Ilaria – va ai procuratori Giuseppe Pignatone, Michele Prestipino e Giovanni Musarò, dopo tante umiliazioni è per merito loro che siamo qui. La giustizia funziona con magistrati seri, capaci e onesti. Non servono riforme”.

“La mamma di Stefano, la signora Rita Calore, ha pianto non appena ha saputo della sentenza. L’ho sentita la telefono. E’ un momento di grande commozione. Dopo 12 anni la lotta non è ancora finita. Siamo comunque pienamente soddisfatti della decisione di oggi della corte d’appello”. Ha commentato così Stefano Maccioni, parte civile nel processo, e legale dei genitori di Stefano Cucchi.

Processo Cucchi, confermata condanna per falso per altri 2 carabinieri 

Nel processo d’appello sul caso Cucchi, il carabiniere Roberto Mandolini ha avuto un lieve sconto di pena passando da 4 anni e mezzo a 4 anni mentre Francesco Tedesco ha visto confermata la condanna a due anni e sei mesi. Per loro l’accusa è di falso.