Terremoto Emilia, Federconsumatori: “Inqualificabile sciacallaggio”

Pubblicato il 14 Giugno 2012 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – ''Inqualificabili atti di sciacallaggio a danno dei cittadini colpiti dal sisma'': li denunciano Federconsumatori e Adusbef, che riferiscono ''denunce soprattutto per il costo del noleggio dei camper nei quali molte persone sono costrette a dormire, l'aumento spropositato dei prezzi di vendita al pubblico, il dilagare di truffe relative agli aiuti per le zone terremotate''.

''Normalmente il noleggio di un camper (fino a 100 km) costa in questo periodo dagli 80 ai 120 euro al giorno, rilevano le due associazioni. ''Nelle aree terremotate la tariffa di noleggio arriva a superare i 250 euro al giorno, vale a dire il 150% in piu'!''. Per quanto riguarda i prezzi di vendita al pubblico, Federconsumatori e Adusbef parlano di ''aumenti ingiustificati ed ingiustificabili, particolarmente gravi perche' colpiscono i beni di prima necessita', dal pane alla carne''.

Inoltre, ''molti utenti hanno ricevuto telefonate da numeri sconosciuti nell'ambito delle quali i truffatori, spacciandosi per operatori di associazioni benefiche, cercavano di carpire le coordinate bancarie o gli estremi della carta di credito per sottrarre al malcapitato dei soldi, con il pretesto del terremoto''.

Comportamenti vergognosi ed inaccettabili – rilevano Federconsumatori e Adusbef – ''che bisogna segnalare immediatamente alle forze dell'ordine e alle nostre Associazioni. Chi cerca di speculare in maniera vile sulla tragedia che ha colpito l'Emilia non puo' passarla liscia. Per le donazioni e' bene affidarsi solo ad organizzazioni ed associazioni riconosciute e note, contattate direttamente ai recapiti ufficiali.

Alle istituzioni e alle autorita' competenti chiediamo di vigilare con maggiore attenzione e con severita' su queste forme di sciacallaggio, disponendo sanzioni severe per chi tenta di approfittarsi dei cittadini colpiti e trarre vantaggio dalla tragedia''.