Terremoto Pozzuoli, scossa di magnitudo 1.6 nell’area flegrea. Epicentro tra la Solfatara e Agnano Pisciarelli

Prima il boato, poi la scossa. Torna a tremare la terra nell'area flegrea. Nella tarda serata di ieri una scossa di magnitudo 1.6 è stata avvertita dalla popolazione.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2022 - 11:05 OLTRE 6 MESI FA
Terremoto Pozzuoli, scossa di magnitudo 1.6 nell'area flegrea. Epicentro tra la Solfatara e Agnano Pisciarelli

Terremoto Pozzuoli, scossa di magnitudo 1.6 nell’area flegrea. Epicentro tra la Solfatara e Agnano Pisciarelli (foto d’archivio Ansa)

La terra torna a tremare a Pozzuoli e nell’area flegrea per il sollevamento del suolo dovuto al fenomeno del bradisismo. Nella tarda serata di domenica, alle ore 22,49, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 1.6 della scala Ritcher con profondità 1500 metri. Epicentro dell’evento la zona tra la Solfatara e Agnano Pisciarelli.

Prima il boato, poi il terremoto

Il sisma, accompagnato da un forte boato, è stato avvertito dai residenti di Pozzuoli alta. A Pozzuoli non si registravano scosse di magnitudo maggiore di 1,0 dallo scorso 16 marzo, quando i sismografi dell’Osservatorio Vesuviano registrarono un evento di magnitudo 3,5, il più intenso dalla crisi del 1982-83. L’evento di domenica sera era stato preceduto da scosse di bassa intensità, dodici, non tutte avvertite dalla popolazione. Al momento non si segnalano danni a persone e cose.