Vaccinazioni anti Covid Regione Lazio, open day Astrazeneca il 15 e il 16 maggio per gli over 40 (dal 1981 in poi)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2021 - 20:41 OLTRE 6 MESI FA
Vaccinazioni anti Covid Regione Lazio, open day Astrazeneca il 15 e il 16 maggio per gli over 40 (dal 1981 in poi)

Vaccinazioni anti Covid Regione Lazio, open day Astrazeneca il 15 e il 16 maggio per gli over 40 (dal 1981 in poi)

Vaccinazioni anti Covid Regione Lazio, open day Astrazeneca il 15 e il 16 maggio per gli over 40 (dal 1981 in poi). “Sabato 15 e domenica 16 maggio Open day Astrazeneca con ticket virtuale per gli over 40 (nati 1981)”.  Lo rende noto l’assessorato regionale alla Sanità sulla pagina Facebook “SaluteLazio”.

Open day Astrazeneca nel Lazio per gli over 40, slancio nelle  vaccinazioni anti Covid

Saranno 21 i centri vaccinali tra Roma e provincia interessati dall’open day Astrazeneca sabato e domenica. “Hub, modalità e orari saranno comunicati nei prossimi giorni” spiega l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. L’open day sarà per gli over 40 (nati 1981) con ticket virtuale (su piattaforma dedicata).

Dal 17 maggio nel Lazio il vaccino si potrà prenotare anche dal medico di base. E’ l’accordo raggiunto ieri tra la Regione Lazio e la Federazione dei medici di famiglia del Lazio. Nell’incontro, al quale hanno partecipato il segretario regionale della Fimmg Gianni Cirilli e il vice segretario nazionale vicario Pier Luigi Bartoletti, sono stati affrontati i maggiori punti di criticità nello svolgimento della campagna vaccinale presso gli studi dei medici di famiglia. Già segnalati nei giorni scorsi.  Contestualmente allo stato di agitazione che era stato indetto sabato. Due i punti principali. Il primo è il diritto di scelta del cittadino di dove e da chi farsi vaccinare. Il secondo di consentire al medico di famiglia di fare il suo lavoro con dignità  e al massimo delle sue possibilità. Senza difficoltà o intoppi. I medici di famiglia saranno inseriti nel sistema di prenotazione del portale regionale dove i cittadini troveranno oltre che la prenotazione negli hub anche la prenotazione dal medico di medicina generale o farmacia.

Vaccinazioni anti Covid nel Lazio, dal 17 maggio gli ultraquarantenni potranno vaccinarsi solo presso il proprio medico di base

“Dal 17 maggio nel Lazio sarà possibile  per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi solo presso il proprio medico di medicina generale con AstraZeneca o Johnson & Johnson.  Diversamente si dovrà aspettare l’apertura della fascia”. E’ quanto prevedono le regole stilate dopo l’incontro tra medici di Famiglia (Fimmg) e la Regione Lazio. L’accordo prevede anche un cronoprogramma preciso circa la distribuzione dei vaccini ai medici di famiglia del Lazio.