Vaticano, licenziato e allontanato Giulio Mattietti, vice direttore Ior

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2017 - 20:17| Aggiornato il 30 Novembre 2017 OLTRE 6 MESI FA
ior-vaticano

Vaticano, allontanato Giulio Mattietti, vice direttore Ior

ROMA – Lo Ior ha licenziato e allontanato dal suo incarico l’attuale “aggiunto” al direttore generale dell’Istituto, Giulio Mattietti, nominato nel novembre 2015 insieme all’attuale direttore generale, Gian Franco Mammì.

Da quanto apprende Il Corriere della Sera, Mattietti sarebbe stato allontanato due giorni fa, scortato fuori dal Vaticano. Al momento non se ne conoscono i motivi. Interpellata, la Sala Stampa della Santa Sede ha confermato l’allontanamento di Mattietti dalla banca del Vaticano. A quanto risulta, inoltre, nei giorni passati ci sarebbe stato un analogo provvedimento a carico di un dipendente dell’Istituto.

 

Secondo quanto si è appreso ufficiosamente, scrive l’Huffington Post, l’ennesimo terremoto che fa tremare il Vaticano, con epicentro lo Ior, è scoppiato proprio in seguito a indagini della Gendarmeria. E quanto è emerso ha costretto Mattietti a dimettersi dall’incarico.

Tra pochi giorni, per la terza volta a Strasburgo, il Vaticano e la Santa Sede, saranno nuovamente sotto esame per valutare l’adempimento delle procedure antiriclaggio. E proprio a ridosso scoppia un nuovo giallo.