Viareggio. “Mettete a fuoco”;: ditta ottica ritira lo spot vicino al luogo della strage

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 12:28 OLTRE 6 MESI FA

VIAREGGIO (LUCCA) – Come pubblicita', una ditta di ottica aveva scelto lo slogan 'Viareggini mettete a fuoco', ma la frase, che compariva su un cartello nelle vicinanze del luogo della strage ferroviaria del 29 giugno 2009, ha sollevato le polemiche dei familiari delle vittime e del sindaco di Viareggio (Lucca), Luca Lunardini. La ditta ha oscurato i cartelloni e ha chiesto scusa ai cittadini, comperando una pagina su alcuni quotidiani.

La campagna pubblicitaria era dell'Ottica Avanzi, che voleva promuovere l'apertura di un negozio a Viareggio. Dopo la richiesta dei comitati viareggini di rimuovere i cartelli, il sindaco Lunardini ha contattato la direzione dell'azienda, che li ha immediatamente oscurati e ha chiesto scusa pubblicamente alla citta', acquistando una pagina pubblicitaria su quotidiani del 13 giugno.

Nel testo, l'amministratore delegato di Avanzi Holding, Daniele Voltini, esprime ''il piu' sincero rammarico per l'infelice malinteso di cui e' stata oggetto una delle affissioni pubblicitarie'' della Avanzi.

''Rivolgiamo le nostre scuse ufficiali ai viareggini e ai familiari delle vittime del 29 giugno 2009 – spiega la pagina pubblicitaria – per una comunicazione pensata su scala nazionale rivolta ai cittadini di ogni citta' dove siamo presenti, senza altro richiamo che alla messa a fuco visiva, che involontariamente ha colpito proprio sulle ferite ancora aperte''.