Zitromax finito nelle farmacie, il farmaco anti infezioni delle vie respiratorie è introvabile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2022 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA
Zitromax finito nelle farmacie, il farmaco anti infezioni delle vie respiratorie è introvabile

Zitromax finito nelle farmacie, il farmaco anti infezioni delle vie respiratorie è introvabile (foto Ansa)

Sugli scaffali delle farmacie non c’è più traccia dello Zitromax. In questi giorni, causa Omicron, l’antibiotico inserito nel protocollo indicato ai medici per la terapia ai contagiati Covid è andato a ruba. “Siamo in rete con i fornitori di tutta Italia – spiega un farmacista, il dottor Pietro Minonzi a Repubblica – Brescia, Bologna, Foggia, Pisa. Lo cerchiamo ogni giorno, tre volte al giorno. Ma non c’è niente da fare. E’ finito”.

Il presidente di Federfarma Roma

“Il boom di richieste è partito da circa 20 giorni – spiega sempre a Repubblica Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma -. E’ assolutamente carente, ovunque, in tutte le sue forme. E’ l’antibiotico primario che viene scelto per la profilassi delle infiammazioni respiratorie di chi ha il Covid. E la cosa più grave è che al momento non abbiamo avuto note da parte di alcuna azienda per quanto riguarda il ripristino delle forniture. Al momento chi trova qualche pezzo in giro è fortunato”.

Le parole del presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Campania

“Fare scorta di farmaci è non solo una spesa inutile per chi non è malato – spiega a NapoliToday Enzo Santagada, presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Campania – ma anche dannoso perché vuol dire togliere la disponibilità di quei farmaci a chi ne ha bisogno davvero. Il nostro invito, quindi, è alla calma e anche alla ragionevolezza. Ci sono diversi generici adeguati alla cura da protocollo, ed è stato dato il via libera al primo antivirale”.