Migranti. Onu, ”Fantastico lavoro Marina Italiana”

Pubblicato il 26 Aprile 2016 - 15:37 OLTRE 6 MESI FA
Navi della Guardia Costiera

Navi della Guardia Costiera

BELGIO, BRUXELLES  – “Prima di essere ministro degli esteri sono stato ufficiale di Marina. E sono un grande ammiratore della Marina e della Guardia Costiera italiane. Hanno fatto un lavoro davvero fantastico. Sono stato davvero impressionato da quante vite sono state salvate dalla Marina e dalla Guardia Costiera italiane”.

Lo ha detto il vicesegretario generale dell’Onu, lo svedese Jan Eliasson, in una intervista alla Rai a Bruxelles dopo l’incontro con l’Alto Rappresentante, Federica Mogherini.

“Sappiamo – ha aggiunto Eliasson – che voi avete una funzione importantissima, dal momento che l’Unione Europea non ha un sistema di controllo delle frontiere sufficientemente forte. E questo è uno dei problemi che avete nella situazione generale dell’immigrazione”.

”Non voglio interferire negli affari interni della Ue, ma spererei che aveste una combinazione di un traffico più ordinato dai Paesi di origine, con la possibilità di usare canali legali, con un controllo sufficientemente efficace della frontiera esterna, in modo che si possa conservare l’accordo di Schengen”.