“Alma Shalabayeva può lasciare il Kazakhstan”: ok da ministro esteri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2013 - 10:14 OLTRE 6 MESI FA
"Alma Shalabayeva può lasciare il Kazakhstan": ok da ministro esteri

Alma Shalabayeva e la figlia

ROMA  – Alma Shalabayeva potrà lasciare il Kazakhstan. La moglie dell’ex oligarca kazako Mukhtar Ablyazov che arrivata in Italia sotto falso nome fu rimpatriata ora potrà tornare dal marito.

L’avviso di restrizione imposto alla Shalabayeva è stato annullato con il pagamento della cauzione, ha spiegato il portavoce del ministero. La moglie dell’ex banchiere e dissidente kazako può dunque lasciare Astana.

Shalabayeva era stata espulsa dall’Italia con la figlia lo scorso 31 maggio. Il marito, Mukhtar Ablyazov, è stato arrestato a Cannes il 31 luglio ed è detenuto a Aix-en-Provence in attesa di sentenza sulla richiesta di estradizione da parte di Kazakhstan, Russia e Ucraina.4

Il dissidente kazako, oppositore del presidente Nursultan Nazarbayev, era fuggito in Gran Bretagna dove aveva chiesto ed ottenuto asilo politico nel 2011. Dall’inizio 2012 era tuttavia considerato in fuga dalla giustizia britannica, non essendosi presentato alle udienze relative al caso della banca kazaka Bta, di cui era presidente e alla quale dovrebbe pagare 400 milioni di dollari in danni.