Attacco hacker a Google: cerchi “vaticano” e trovi il link “pedofilo”

Pubblicato il 17 Luglio 2010 - 18:58 OLTRE 6 MESI FA

Google sotto attacco degli hacker: da alcune ore, qualunque utente inserisca la parola «vatican» all’interno della stringa di ricerca ottiene come primo risultato il link al sito pedofilo.com.

«Stiamo analizzando la situazione e cercando di risolverla quanto prima – ha riferito Google -, stiamo valutando le cause, non si è trattato necessariamente di un hackeraggio». Il problema non riguarda soltanto la versione italiana del motore di ricerca.

Anche su google.com, cercando «vatican» o «vaticano» esce come primo risultato il sito pedofilo e per secondo quello ufficiale della Santa Sede. A Mountain View stanno lavorando per risolvere il problema che potrebbe essere stato causato da un attacco all’algoritmo che permette al motore di ricerca di indicizzare i contenuti in base alla loro attinenza.

Sono stati i responsabili del sito ufficiale del Vaticano a segnalare a Google l’anomalia. Lo ha affermato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, auspicando che l’inconveniente possa essere presto risolto e che in futuro si possano evitare simili ”intrusioni”.