Bahrein: distrutto a Manama il monumento simbolo dei manifestanti

Pubblicato il 21 Marzo 2011 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA

MANAMA – Le autorità del Bahrein, venerdì 18 hanno distrutto il monumento che sorge nella centrale piazza delle Perle a Manama e che era diventato simbolo dei manifestanti. Le stesse autorità sottolineando che la piazza è da settimane epicentro della contestazione violentemente repressa dalle forze di Manama.

Per quanto riguarda la giornata odierna, da segnalare la dichiarazione del re bin Isa Al Khalifa, secondo cui un complotto straniero contro il suo Paese ”è fallito”. Il sovrano ha poi ringraziato le forze messe a disposizione dai paesi vicini per contrastare i crescenti disordini dopo settimane di proteste: ”Un complotto esterno è stato fomentato per 20 o 30 anni fino a quando il terreno è stato maturo per un disegno sovversivo… Io qui annuncio il fallimento di quel complotto”, ha detto il sovrano citato dall’agenzia di stato BNA, in una dichiarazione che secondo alcune interpretazioni potrebbe contenere un’allusione all’Iran.

Le immagini delle rivolte degli ultimi giorni che hanno coinvolto, oltre la capitale Manama, anche altri villaggi e città: