Fulmini e piogge forti uccidono almeno 39 persone in Pakistan, è sempre stato così ma col clima è peggio

di Sergio Carli
Pubblicato il 16 Aprile 2024 - 11:40
Fulmini e piogge forti uccidono almeno 39 persone in Pakistan, è sempre stato così ma col clima è peggio

Foto archivio Ansa

Pakistan: fulmini e forti piogge uccidono decine di persone, una quarantina almeno le vittime.

  • Almeno 39 persone sono state uccise in Pakistan dopo giorni di piogge insolitamente forti che hanno colpito il sud-ovest del paese.
  • Alcune delle persone uccise erano contadini colpiti da un fulmine mentre raccoglievano il grano.
  • Le immagini online mostrano fasce di terreno agricolo inghiottite dall’acqua piovana.
  • Le inondazioni improvvise hanno anche interrotto l’approvvigionamento energetico e le reti di trasporto.
  • Il Pakistan ha registrato un aumento degli eventi meteorologici estremi, poiché è alle prese con gli impatti dei cambiamenti climatici.
  • Le piogge stagionali legate ai venti monsoni  sono state da sempre caratteristiche di questa parte del mondo.
  • Le piogge di Ranchipur è un film del 1955 con Lana Turner e Richard Burton, La Grande Pioggia è un film del 1939 con Tyrone Power (padre di Romina) e Myrna Loy. Non si parlava di clima ma pioveva tanto lo stesso.

Nel 2022, parti del Paese sono state completamente sommerse da inondazioni senza precedenti, che hanno ucciso più di 1.700 persone e ne hanno ferite migliaia. Milioni di persone rimasero senza casa e senza acqua potabile per mesi.Alcune delle aree colpite dalle inondazioni del 2022, tra cui Khyber Pakhtunkhwa e Balochistan, sono nuovamente colpite dalle recenti tempeste.

Con l’arrivo di ulteriori piogge previste nei prossimi giorni, anche l’Autorità nazionale per la gestione dei disastri del Pakistan ha messo in guardia da frane e inondazioni improvvise.  ‘È come combattere una guerra senza fine’

Le inondazioni in Pakistan “probabilmente” sono peggiorate dal riscaldamento. La provincia più popolosa del Pakistan, il Punjab, è quella che ha subito finora il più alto numero di vittime, con 21 persone uccise da un fulmine tra venerdì e domenica, ha riferito l’agenzia di stampa AFP.

Secondo l’AFP, almeno otto persone sono statie uccise nella provincia più occidentale del Balochistan, dove le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza. Le scuole della provincia sono state chiuse lunedì e martedì. Ampie aree di Pasni, una città costiera del Belucistan, sono state coperte dall’acqua piovana.

“Pasni sembra un grande lago in questo momento mentre le inondazioni improvvise hanno colpito gli insediamenti umani e le principali aree commerciali”, ha detto Noor Ahmed Kalmati, presidente del comitato municipale della città, al quotidiano pakistano Dawn.Forti inondazioni sono state segnalate anche nel vicino Afghanistan.

Almeno 39 persone sono state uccise e centinaia di case sono state danneggiate o distrutte, hanno riferito domenica le autorità afghane. Gli scienziati hanno affermato che è probabile che il riscaldamento globale abbia avuto un ruolo nelle devastanti inondazioni che hanno colpito il Pakistan nel 2022. Il Pakistan è anche classificato come il quinto paese più vulnerabile ai cambiamenti climatici, secondo il Global Climate Risk Index delle Nazioni Unite.