Bbc: Wojtyla, legame con donna sposata e le lettere segrete

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2016 - 10:01 OLTRE 6 MESI FA
Wojtyla e  Anna-Teresa Tymieniecka al campeggio

Wojtyla e Anna-Teresa Tymieniecka al campeggio

ROMA – Wojtyla e lettere segrete alla donna sposata rivelate dalla Bbc. Uno scambio epistolare che rivela un legame ad alto tasso di intensità, centinaia di lettere private scambiate con Anna-Teresa Tymieniecka, accademica americana sposata.

Quello del futuro Giovanni Paolo II è stato un rapporto platonico, suggerisce il programma Panorama della Bbc, che stasera (15 febbraio)  manderà in onda il documentario dal titolo The Secret Letters of Pope John Paul II, rivelando alcuni dettagli sull’amicizia fra i due in base appunto ad alcune lettere mai pubblicate sottolineando come “non c’è evidenza che il Pontefice abbia violato il voto di castità”. In una lettera si può leggere:

Già lo scorso anno cercavo un modo per dare un senso alle parole “ti appartengo” – scrive Karol Wojtyła il 10 settembre 1976 – E finalmente, prima di lasciare la Polonia, l’ho trovato. Uno scapolare. Rappresenta la dimensione del fatto che ti accetto e ti sento in ogni tipo di situazione, quando sei vicina, quando sei lontana. (Corriere della Sera)

In un’altra Wojtyla accenna alla ricerca di un modo non compromettente di indirizzare il legame: “Mia cara Teresa, ho ricevuto tutte e tre le tue lettere. Mi scrivi di sentirti “a pezzi” ma io non so rispondere alle tue parole”.

Fonti citate come interne al Vaticano dal Guardian hanno minimizzato, affermando che l’amicizia con Tymieniecka era nota. Rispetto poi ad un altra studiosa di cui si parla nel documentario, la psichiatra di Cracovia Wanda Poltawska, le fonti hanno sottolineato come nel 2009 lei stessa abbia pubblicato delle memorie con all’interno la sua corrispondenza con Papa Wojtyla.

 

Il programma si basa anche sul libro di John Cornwell su Giovanni Paolo II, dal titolo The Pope in Winter: The Dark Face of John Paul II’s Papacy, che, oltre ad essere piuttosto ostile nei confronti della Santa Sede, descrive Tymieniecka come “sessualmente attraente, sottile e con un carattere molto forte” e sostiene che trascorse molte ore in compagnia del Pontefice. Lo stesso Guardian sottolinea come il programma della Bbc non alluda ad alcun tipo di relazione fisica.