Bin Laden: la tensione di Obama e del suo staff durante l’operazione

Pubblicato il 3 Maggio 2011 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGOTN – Barack Obama con il volto teso, Hillary Clinton con una mano sulla bocca, gli alti vertici civili e militari con gli occhi fissi sullo schermo. Questa foto, pubblicata la scorsa notte dalla Casa Bianca ritrae l’attesa nella Situation Room mentre era in corso il blitz per catturare Osama bin Laden ed è già entrata nella storia.

Il consigliere di Obama per la lotta al terrorismo John Brennan ha descritto l’attesa duranta 40 minuti “probabilmente uno dei momenti di maggiore ansia nella vita delle persone che erano riunite nella stanza. I minuti- ha aggiunto- sembravano giorni”.

Non è chiaro quali immagini stavano guardando Obama e i suoi collaboratori. Probabilmente seguivano i quattro elicotteri dei Navy Seals mentre entravano nello spazio aereo pachistano, facevano scendere i loro occupanti sul tetto del compund  di bin Laden e poi ripartivano con il commando e il corpo del leader di al Qaeda.

Poi, dopo che i pachistani erano entrati in allarme per il blitz, “abbiamo guardato per essere certi che i nostri uscissero dallo spazio aereo pachistano”, ha spiegato Brennan aggiungendo che il momento peggiore, è stato quando uno degli elicotteri ha avuto problemi di funzionamento.

Le immagini della Situation Room (foto AP/LaPresse)