Boato sonico fa tremare il New Jersey. Mistero in Usa

di redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2016 - 22:57| Aggiornato il 29 Gennaio 2016 OLTRE 6 MESI FA
Boato sonico fa tremare il New Jersey. Mistero in Usa

Boato sonico fa tremare il New Jersey. Mistero in Usa

NEW YORK – Un misterioso boato sonico ha fatto tremare lo stato del New Jersey, in America. Lo hanno sentito fino a New York, ma per diverse ore nessuno è stato in grado di scoprirne la causa.

Panico tra i cittadini che hanno preso d’assalto i centralini di polizia e vigili del fuoco in cerca di spiegazioni. Al punto che la polizia ha dovuto espressamente invitare la popolazione a chiamare il 911 (il numero per le emergenze americano) solo in caso di effettivo pericolo o bisogno.

Il timore più diffuso era quello di un eventuale terremoto. Dopo numerose chiamate l’istituto sismologico americano, Usgs, ha precisato che erano state registrate attività sismiche e che si era trattato di un boom sonico le cui cause erano in corso di accertamento.

Il mistero è stato definitivamente risolto nella tarda notte di giovedì. Secondo quanto riporta la Nbc, a causare il boato è stato un jet militare che stava effettuando dei test sopra il New Jersey.

Ma che cos’è un boato sonico? Scientificamente è detto bang supersonico o boom sonico un suono prodotto dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove con velocità superiore alla velocità del suono.