Brasile inondato, nel Sud muore un’italiana: è Valeria Biavaschi

Pubblicato il 23 Gennaio 2011 - 08:01 OLTRE 6 MESI FA

Una turista italiana, Valeria Biavaschi, di 24 anni, originaria della provincia di Sondrio, è morta a Florianopolis, capitale dello stato di Santa Catarina (sul del Brasile), mentre cercava di attraversare un ponte sommersa dall’acqua di un fiume ingrossato dalle forti piogge a bordo di una vettura insieme a due amiche, una connazionale e una brasiliana.

L’incidente è accaduto nel quartiere ‘Vargem Grande’ di Florianopolis. Valeria e le due amiche si stavano dirigevano all’aeroporto della citta’ a bordo di una auto presa in affitto.

Le tre hanno cercato di attraversare un ponte, ma la loro vettura è stata trascinata via con violenza dall’acqua. Le due amiche sono riuscite a mettersi a salvo buttandosi fuori dalla macchina, ma Valeria non ce l’ha fatta, hanno riferito i pompieri intervenuti sul posto, dove si trova anche il console onorario italiano della città, Attilio Colitti, che sta provvedendo alle pratiche necessarie per il rimpatrio della salma.

Nelle ultime ore, nella zona di Santa Catarina sono morte a causa delle intense piogge anche altre quattro persone, tra le quali un neonato e un bambino di 8 anni. Le forti precipitazioni hanno provocato l’evacuazione di circa 12 mila persone, mentre circa 200 abitazioni sono state distrutte o rimaste seriamente danneggiate, sottolineano i media locali, ricordando che almeno 24 municipi dello stato hanno dichiarato l’emergenza, mentre diverse spiagge di Florianopolis sono allagate.

Nella zona di Rio de Janeiro, 794 persone hanno d’altra parte perso la vita a causa delle piogge torrenziali della settimana scorsa, mentre i dispersi sono circa 430.