California, aereo da turismo monomotore precipita: morta un’intera famiglia

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2018 - 11:06 OLTRE 6 MESI FA
Un aereo da turismo monomotore è precipitato in California

Un aereo da turismo Cirrus VK-30

LOS ANGELES – Incidente aereo in California: un’intera famiglia morta. Un piccolo velivolo Cirrus VK-30 è precipitato la mattina di domenica 11 febbraio vicino ad Agua Dulce, a nord di Los Angeles. Tutte e quattro le persone a bordo sono decedute.

Il pilota, Thomas Hastings, 65 anni, stava tornando a casa, a  Winnetka, dopo un viaggio a Las Vegas insieme alla figlia, Amber Hill, 27 anni, al cognato, Jacob Hill, di 25 anni, e alla nipotina, Madison Hastings Saxelby, di soli nove anni.

“Facevano questo viaggio una volta ogni due mesi”, ha dichiarato al Los Angeles Times il figlio del pilota, Jake Hastings, di 30 anni. “Era una tratta abituale, normale”.

Hastings ha iniziato a preoccuparsi un’ora dopo l’orario del previsto arrivo della famiglia. Ha chiamato più volte il padre e la sorella, senza ottenere risposta. Poco dopo ha visto le immagini dei resti dell’aereo in televisione, ai telegiornali, e ha capito che era accaduto quel che temeva: ha riconosciuto il Cirrus VK-30 del padre.

Secondo quanto emerso fino ad ora, l’aereo avrebbe urtato i fili dell’elettricità per poi schiantarsi al suolo a pochi chilometri dall’Agua Dulce Air Park.

Thomas Hastings era un pilota esperto che aveva ottenuto la licenza di volo prima della patente, a 15 anni, con il sogno di diventare un pilota di jet, ha raccontato il figlio. Alla fine si era ritrovato a lavorare come ingegnere meccanico alla Haas Automation e tra un anno sarebbe andato in pensione.

Da quando aveva costruito il suo aereo, nel 1999, Thomas Hastings aveva iniziato a volare in giro per il mondo, ha aggiunto il figlio. Aveva anche partecipato come volontario al programma Young Eagles, che introduce ai più giovani il mondo dell’aviazione, con voli gratuiti su piccoli velivoli. “Aveva fatto migliaia e migliaia di voli. Voleva solo che le persone ne godessero”, ha detto Jake Hastings.