Capodanno con tornado negli Usa: sei morti nel midwest

Pubblicato il 1 Gennaio 2011 - 16:54 OLTRE 6 MESI FA

Capodanno all’insegna del maltempo estremo in alcuni Stati del Midwest americani, dove nel giorno di San Silvestro le condizioni atmosferiche sono state così cattive da causare almeno sei morti, e decine di feriti.

All’altezza della regione centrale dei Grandi Laghi, l’incontro tra l’aria fredda proveniente da nord e i venti caldi provenienti dalle correnti meridionali del Golfo del Messico ha scatenato una serie di tornando particolarmente violenti, che hanno colpito Illinois, Arkansas, Mississippi e Missouri.

Le autorità locali hanno confermato che almeno sei persone sono morte tra Arkansas e Missouri. Tre persone hanno perso la vita e altre otto sono rimaste ferite a Cincinnati, in Arkansas.

Tra le vittime, una coppia di anziani, Gerald Wilson, 88 anni, e sua moglie Mamie, 78, che hanno perso la vita all’interno della loro casa letteralmente spazzata via dalla tempesta. Altre tre persone hanno perso la vita in Missouri, nella zona di Saint Louis, mentre in Illinois sono stati segnalati cinque feriti.

Un numero imprecisato di feriti è stato segnalato in altre province del Mississippi. Le autorità hanno riferito di decine di persone rimaste intrappolate nelle loro case. Almeno 18mila persone in Arkansas sono rimaste senza energia elettrica.

[gmap]