Cina, maxi sciopero nella fabbrica di Nike, Puma, Crocs… Produzione a rischio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2014 - 11:39 OLTRE 6 MESI FA
Cina, migliaia di lavoratori in sciopero nella fabbrica di Nike, Puma, Crocs...

Operai al lavoro nella fabbrica Yue Yuen

SHANGHAI – Migliaia di lavoratori in sciopero in Cina, in una delle fabbriche più grandi del Paese. Gli operai sono quelli della fabbrica a Dongguan, nel sud del paese, della Yue Yuen, gruppo che produce scarpe per Nike, Crocs, Adidas, Reebok, Asics, New Balance, Puma, Timberland. Allarmate le grandi aziende clienti, che temono di non poter sopperire alle richieste dei compratori finali.

I lavoratori erano già scesi in piazza lo scorso 5 aprile e da lunedì 14 hanno ripreso le proteste, dopo che sono stati bloccati i negoziati con i vertici dell’azienda che impiega oltre 60.000 dipendenti nella città del Guangdong.

Una delle richieste disattese, oltre alle condizioni di lavoro migliori, è il pagamento delle assicurazioni e previdenza sociale, oltre che degli aiuti sulla casa. 

I lavoratori, infatti, sono per la maggior parte immigrati da altre province e in base alla legge cinese non possono portare con sé la propria assicurazione sociale-statale co-pagata dai lavoratori e dall’azienda, a meno che non ne sia pagata una supplementare.    

Ma l’azienda non ne vuole sapere di aiutare i lavoratori in questo e da qui le proteste delle migliaia di dipendenti di questi giorni, che vanno a sommarsi a quelle di tanti altri operai sparsi nel paese per questioni legate alle condizioni di lavoro e ai contratti.