Ucraina. Comando supremo Nato diffonde foto truppe russe ai confini

Pubblicato il 10 Aprile 2014 - 19:13 OLTRE 6 MESI FA
Truppe russe ai confini con l'Ucraina

Truppe russe ai confini con l’Ucraina

BELGIO, BRUXELLES – Il Comando supremo della Nato (Shape) ha diffuso un pacchetto di cinque foto satellitari che dimostra la presenza di forze armate russe, stimate in “35-40.000 soldati” ai confini con l’Ucraina.

Il generale di brigata, Gary Deakin, direttore del Centro per le operazioni di crisi (Ccomc) ha spiegato che “i russi hanno una gamma di capacità che comprende aerei, elicotteri, forze speciali, artiglieria, veicoli da combattimento di fanteria”. “Possono essere mobilizzati nel giro di ore” ha aggiunto.

“Tali forze – ha aggiunto il generale – hanno un effetto destabilizzante e comportano gravi conseguenze sulla stabilità della regione”. La prima delle foto mostra elicotteri russi nei pressi di Belgorod, la seconda un battaglione di artiglieria vicino a Novocherkassk, la terza carri armati e veicoli di combattimento vicino a Kuzminka, la quarta è definita come “probabile brigata di paracadutisti o forze speciali” a Yeysk, nella quinta si vedono caccia e elicotteri nella base aerea di Primorko-Akhtarsk.

Secondo il generale di brigata le forze russe di stanno ammassando nei pressi della frontiera “piuttosto che condurre specifiche manovre di addestramento”. Una valutazione che è “condivisa”, scrive lo Shape nella nota di accopmpagnamento delle foto, dal Comandante supremo (Saceur) delle forze Nato, il generale Philip Breedlove. “La definirei un’esercito di forze combinate, ha tutto ciò che serve per raggiungere obiettivi militari se gli venissero assegnati”.