Germania, allarme neonazisti: “Cercano di diffondere l’ideologia negli asili nido”

Pubblicato il 7 Settembre 2010 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA

Cresce la preoccupazione in Germania per la diffusione dell’ideologia neonazista tra i più giovani, tanto che una regione dell’ex Repubblica democratica tedesca (Rdt) ha imposto perfino agli insegnati degli asili nido di giurare fedeltà alla Costituzione.

L’iniziativa, scrive il settimanale Der Spiegel, è del Mecleburgo Pomerania Occidentale (Nord), dove negli ultimi tempi membri di organizzazioni neonazi hanno cercato di assumere la gestione degli asili nido, di influenzare l’insegnamento in queste strutture o di farsi assumere come insegnanti.

Per il momento si tratta di casi isolati, ma c’è un fenomeno di fondo che preoccupa gli attivisti anti-neonazi: la volontà di molti insegnanti e genitori nelle regioni dell’ex Germania dell’Est di indottrinare i piccoli sulle tendenze di estrema destra.

”Sono preoccupata perché estremisti di destra potrebbero diventare manager di asili nido”, ha commentato Manuela Schleswig, ministro agli Affari sociali del Mecleburgo Pomerania Occidentale. Per questo, dall’inizio di agosto tutti coloro che aprono un asilo nido o ne rilevano la gestione sono tenuti a giurare fedelta’ ai principi democratici della Costituzione.