Hamza bin Laden è morto: era il figlio di Osama erede di Al Qaeda

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2019 - 20:44| Aggiornato il 20 Dicembre 2019 OLTRE 6 MESI FA
Hamza bin Laden è morto: era il figlio di Osama erede di Al Qaeda

Nella foto Ansa Hamza bin Laden, figlio di Osama e potenziale erede di Al Qaeda

ROMA – E’ morto Hamza bin Laden, il figlio di Osama bin Laden e suo potenziale successore alla guida di Al Qaeda. Ne dà notizia la Nbc citando fonti di intelligence di tre dirigenti Usa, che però non hanno fornito ulteriori dettagli su dove o quando sia avvenuto il decesso. Né se gli Stati Uniti abbiano giocato un ruolo nella vicenda. 

Lo scorso marzo Washington aveva messo una taglia da un milione di dollari per la cattura di Hamza, considerato il leader emergente di al Qaeda, la famigerata organizzazione jihadista fondata dal padre.

L’ultima dichiarazione pubblica del figlio di bin Laden, riporta ancora la Nbc, risale al 2018, quando minacciò l’Arabia Saudita e chiamò alla rivolta gli abitanti della penisola arabica.

Si ritiene che Hamza bin Laden sia nato intorno al 1989. Quando suo padre si trasferì in Afghanistan nel 1996 e dichiarò guerra agli Stati Uniti, l’allora bambino apparve con lui in un video di propaganda di al Qaeda.

Nel raid del 2011 in Pakistan in cui i Navy Seal uccisero Bin Laden, la mente dietro gli attacchi terroristici dell’11/9, Hamza non fu trovato nel compound di Abbottabad. Assieme al padre fu ucciso invece il fratello Khalid. (Fonte: Nbc)