India, costretta a girare nuda su asino: “Ha tramato morte del nipote suicida”

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2014 - 20:44 OLTRE 6 MESI FA
India, costretta a girare nuda su asino: "Ha tramato morte del nipote suicida"

India, costretta a girare nuda su asino: “Ha tramato morte del nipote suicida”

NEW DELHI – Costretta a girare nuda per il villaggio a cavallo di un asino. E’ la punizione inflitta ad una donna indiana dal Consiglio degli anziani (Panchayat) di una zona tribale dello Stato del Rajasthan perché accusata di aver tramato l’omicidio di suo nipote, morto suicida.

E’ accaduto sabato sera nel villaggio di Thurval del distretto di Rajsamand dove la donna, di 45 anni, è stata sottoposta ad un processo sommario conclusosi con l’immediata applicazione della pena. Su ordine del panchayat è stata denudata, fatta salire con la testa rasata a zero ed il volto dipinto di nero con polvere di carbone su un asino e portata per un’ora in giro per le stradine del villaggio.

Il marito ha presentato una denuncia al commissariato di polizia di zona e domenica mattina gli agenti hanno arrestato una trentina di persone, fra cui nove parenti di Vardi Singh, l’uomo morto suicida il 2 novembre scorso. Ma la moglie ed alcuni famigliari hanno invece accusato la zia della sua morte e per questo l’hanno processata e pubblicamente umiliata.

Per evitare rappresaglie, un contingente di polizia è stato dispiegato nel villaggio, mentre la donna ancora in stato di shock è stata affidata alle cure di un centro di accoglienza, dove è assistita da personale medico e sociale.