Indonesia, terremoto di magnitudo 7.3. Rientra allarme tsunami

Pubblicato il 10 Gennaio 2012 - 23:49| Aggiornato il 11 Gennaio 2012 OLTRE 6 MESI FA

BANDA ACEH, (INDONESIA), 10 GEN – Un sisma di magnitudo 7.3 e' stato registrato questa sera al largo della costa ovest dell'isola indonesiana di Sumatra, ha annunciato l'Istituto americano di geofisica (Usgs), precisando che non si segnalano per il momento vittime o danni materiali.

Un'allerta tsunami, lanciata poco dopo il sisma dal centro di allerta del Pacifico, e' stata revocata circa due ore dopo dall'Agenzia meteorologica e di geofisica in Indonesia.

Il terremoto e' stato registrato alle 02:37 ora locale (le 19:37 in Italia) a circa 420 km a sud-ovest di Banda Aceh, capitale della provincia di Aceh sull'isola di Sumatra.

A Banda Aceh, teatro nel 2004 di un violento tsunami che provoco' la morte di circa 200 mila persone, gli abitanti terrorizzati sono scesi per strada subito dopo la scossa, per poi fare rientro nelle loro abitazioni poco dopo.

Un testimone sulla spiaggia di Aceh ha raccontato alla Reuters che subito dopo la scossa il livello del mare era calato, come accadde proprio durante lo tsunami di otto anni fa.