Iran. Germania oscura Press Tv: proteste da Teheran

Pubblicato il 7 Aprile 2012 - 16:53 OLTRE 6 MESI FA

ANKARA – La Germania ha oscurato l'emittente iraniana Press Tv. Lo ha denunciato la stessa tv pubblica in inglese sul suo sito internet sottolineando che il ministro della Cultura iraniano, Seyyed Mohammad Hosseini, ha minacciato di reagire prendendo imprecisate misure contro questo oscuramento considerato illegittimo.

''Denunciamo chi sostiene la libera circolazione delle informazioni e parla di democrazia ma poi non vuole tollerare uno dei nostri network'', ha detto il ministro in un'intervista con l'agenzia iraniana semi ufficiale Fars. ''Useremo le armi che abbiamo in mano e non rimarremo in silenzio'', ha affermato fra l'altro Hosseini.

Press Tv riferisce che, ''su pressione del governo tedesco'', l'Ufficio per la regolamentazione dei media di Monaco di Baviera (Blm) ha fatto togliere l'emittente iraniana dai satelliti Astra da martedi' sera sostenendo che non e' autorizzata a trasmettere in Europa. Press Tv informa di aver presentato un ricorso ribattendo che il Blm non ha il potere di oscurarla e che la decisione spetterebbe alla Commissione per l'autorizzazione e la supervisione tedesca Zak.