Iran,Teheran/ Diretta blog del sito Usa The Huffington Post, inferno nelle strade, ”morti e feriti, Mousavi pronto al martirio”

Pubblicato il 20 Giugno 2009 - 19:14| Aggiornato il 21 Giugno 2009 OLTRE 6 MESI FA

Riportiamo stralci del blog del sito americano The Huffington Post sull’inferno a Teheran (ora italiana,  2 ore e trenta indietro rispetto all’Iran):

Facebook, 18,50: ”Un messaggio di Mousavi su Facebook afferma che è in piazza con i dimostranti ed  è pronto a l martirio”.

Nico, 18,45: ”Twitter riferisce che che le ambasciate di Australia, Gran Bretagna e Olanda danno rifugio ai dimostranti feriti”.

Facebook, 18,30: ”Video su Facebook mostra un agente che spara contro una giovane donna”.

Mahsa, 18,10: : ”Ero alla manifestazione di piazza Azadi ed ho visto la polizia e membri del Basij (forza paramilitare, ndr) uccidere giovani come animali”.

Voice of America Iran (Voa Iran), 17,50: ”La gente si dirige verso la via Jihoun dove si dice che Mousavi sta parlando ai dimostranti”.

Voa Iran, 17,45: ”I dimostranti gridano: ‘Vi avevamo detto che se aveste imbrogiato sarebbe stata la vostra fine”’.

Twitter, 17, 40: ”Giornalisti stranieri stanno cercando di confermare il numero delle vittime ma la polizia porta via morti e feriti”.

Voa Iran, 17,30: ”A piazza Eskandari la polizia si è scontrata con i dimostranti. Un agente ha sparato uccidendo un giovane”.

Reuters, 17,20: ”I sostenitori del candidato presidenziale sconfitto Mir Hossein Mousavi hanno dato fuoco sabato a Teheran ad un palazzo usato da sostenitori del presidente Mahmoud Ahmadinejad”.

Samira, 17,10: ”Tutte le strade sono piene di membri del Baij e di poliziotti. Se uno si ferma un attimo le forze di sicurezza lo attaccano e lo picchiano”.

Associated Press, 17,04: ”Una sessantina di dimostranti sono stati brutalmente picchiati e trasportati all’ospedale Imam Khomeini. Si sono visti dimostranti insaguinati che venivano portati via dalla polizia. Nel cielo di Teheran volano gli elicotteri, si sentono sirene dappertutto e colonne di fumo si alzano in varie parti della città. L’università di Teheran è stata circondata dalla polizia e dal di fuori si sentono gli studenti gridare ‘morte al dittatore!”

Cnn, 16,58: ”La Tv di stato iraniana dice che Mousavi sarà considerato responsabile di quanto sta accadendo”.

Samira, 16,50: ”Molti dicono  di aver visto un messaggio su Twitter secondo cui il presunto attentato contro il mausoleo di Khomeini è stato riferito dai media statali prima che avvenisse”.

Associated Press, 16,40: ”Impossibile confermare esplosione al mausoleo di Khomeini perchè i media non possono uscire in strada”.

16,40, Reuters: ”L’agenzia di stampa governativa, citata dalla Reuters, afferma che due kamikaze sono morti  in un attentato dinamitardo al mausoleo di Khomeini e che altre due persone sono rimaste ferite”.