Israele-Hezbollah, guerra al confine con Libano: muore casco blu Onu spagnolo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Gennaio 2015 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA
Israele-Hezbollah, guerra al confine con Libano: muore casco blu Onu spagnolo

(Foto Lapresse)

GERUSALEMME – Scontri tra Israele e le milizie sciite di Hezbollah al confine con il Libano. Un casco blu dell’Onu, spagnolo, è rimasto ucciso. Anche quattro soldati israeliani sono rimasti feriti, dopo che il loro veicolo è stato colpito da un missile anti tank.

L’attacco di Hezbollah arriva mentre sale la tensione anche sul Golan, dove Israele ha risposto a colpi di artiglieria contro le postazioni dell’esercito siriano da cui erano partiti due missili.

Lo scorso 18 gennaio, in un attacco attribuito ad Israele, sono rimasti uccisi in territorio siriano sei esponenti della milizia sciita Hezbollah e un generale iraniano. Da quando è iniziata la guerra civile in Siria, ad Israele sono stati attribuiti diversi attacchi contro convogli di armi destinati alla milizia libanese, alleata con il governo di Damasco. Israele non ha mai smentito, né confermato.

Dure le parole del premier israeliano, Benjamin Netanyahu: 

“A quanti cercano di sfidarci al confine nord suggerisco di guardare a Gaza. Hamas ha subito là questa estate il colpo più duro dalla sua fondazione. Siamo pronti a reagire con forza”.