Kane Tanaka compie 117 anni: la donna più longeva al mondo vive in Giappone

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Gennaio 2020 - 17:16 OLTRE 6 MESI FA
Kane Tanaka compie 117 anni: la donna più longeva al mondo vive in Giappone

Kane Tanaka festeggia i suoi 117 anni mangiando una coppa di panna e fragole (Foto Ansa)

TOKYO – Ha spento 117 candeline e festeggiato mangiando fragole e panna. Lei è la giapponese Kane Tanaka, nata il 2 gennaio 1903: lo scorso anno si è guadagnata il primo posto in cima alla lista del Guinness dei primati, come donna più longeva del pianeta.

La supercentenaria, settima figlia dei coniugi Ota, si è sposata quattro giorni dopo il suo diciannovesimo compleanno. Come era tradizione in Giappone, non ha incontrato il marito fino al giorno del loro matrimonio, celebrato il 6 gennaio 1922. La coppia gestiva un’azienda che produceva e vendeva riso Zenzai (un tipo di dolci), e Udon noodles.

La signora Tanaka ha poi assunto un ruolo più importante all’interno dell’azienda quando suo marito fu chiamato per il servizio militare nel 1937 durante la seconda guerra sino-giapponese. Il signor Tanaka e il loro figlio maggiore furono uccisi durante la seconda guerra mondiale e Kane ha continuato a dirigere l’azienda fino alla pensione a 63 anni.

Il Giappone è notoriamente un Paese in cui sono stai registrati diversi record di longevità. L’uomo che ha raggiunto l’età più avanzata in tutto il mondo si chiamava Jiroemon Kimuro, morto il 12 giugno 2013 a 116 anni. Nelle donne, il record è detenuto invece dalla francese Jeanne Calment, morta nel 1997 all’età di 122 anni e 164 giorni. Ma di recente due studiosi hanno messo in dubbio il suo record.

La donna viveva ad Arles, nel sud della Francia, e le piaceva raccontare che aveva conosciuto Vincent van Gogh (“Lo incontrai alla fine, era ormai brutto e rovinato dall’alcool”) e che Dio l’aveva dimenticata. Ma alcune settimane fa, due ricercatori russi hanno sostenuto, con una serie di prove documentali, che fosse un’impostora: in realtà aveva 99 anni appena.

Fonte: Ansa