Landon, malattia misteriosa: a 12 anni smette di mangiare e bere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Novembre 2014 - 07:48 OLTRE 6 MESI FA
Usa: bimbo 12 anni smette mangiare e bere, mistero medico

Usa: bimbo 12 anni smette mangiare e bere, mistero medico

WASHINGTON -Una malattia misteriosa a cui i migliori specialisti d’America non riescono a dare un nome o a trovare una cura: un ragazzino oggi di 12 anni, Landon Jones, ha smesso improvvisamente di avere  fame o sete, un anno fa. La storia è stata resa nota solo ora dalla famiglia del bambino nella speranza di attrarre attenzione e spiegazioni alla malattia che sta colpendo il giovanissimo: il bambino dell’Iowa si è svegliato una mattina di un anno fa senza più alcun impulso a mangiare o bere.

Nonostante il piccolo paziente possa inghiottire, digerire e sentire sapori. In una intervista concessa alla Cbs , i genitori hanno raccontato che al manifestarsi dei sintomi il figlio aveva difficoltà respiratorie e le radiografie hanno confermato una infezione polmonare. Ma il disturbo si è risolto rapidamente mentre la fame e la sete non sono più  tornate.

Landon ha perso metà del suo peso corporeo in un anno ed ha cambiato personalità : da ragazzino vivace e pieno di vita è divenuto letargico. Il neurologo-pediatra della Mayo clinic, Marc Patterson che segue il ragazzino ha ammesso:”Questa combinazione di perdita di appetito e sete è qualcosa mai incontrata prima”.

L’ipotesi di Patterson è che la radice della malattia possa risiedere in un malfunzionamento dell’ippotalamo cerebrale che regola le funzione organiche fondamentali come fame,sete,sonno. .