Madoff/ Oggi in tribunale per la sentenza, probabilmente il carcere a vita

Pubblicato il 29 Giugno 2009 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA

Il supertruffatore americano Bernard Madoff lascia Lunedi la sua cella ammanettato per comparire in tribunale a New York ed ascoltare la sentenza a suo carico per aver organizzato truffe per un ammontare che varia dai 50 ai 177 miliardi di dollari, a quanto riferisce la Reuters. Secondo i calcoli dello studio legale spagnolo Cremades Calvo-Sotelo, gli investitori coinvolti sarebbero fino a tre milioni.

Il giudice preposto al caso condannerà probabilmente Madoff, 71 anni, al carcere a vita. Il truffatore, che nel marzo dell’anno scorso si è dichiarato colpevole delle accuse a suo carico, secondo il suo avvocato Ira Lee Sorkin, ”parlerà della vergogna e del dolore che prova” nel tentativo di ridurre la pena. L’avvocato auspica una condanna a 12 anni, ma è probabile che saranno molti di più data l’enità delle truffe commesse.

”Data l’enorme quantità’ di denaro che ha rubato e il numero delle sue vittime, la condanna sarà molto, molto dura”, ha dichiarato Paul Radvany, docente alla Fordham University ed ex-procuratore generale.